Ministero dell'Istruzione e del Merito

Il 16 febbraio 2023 è la data scelta quest’anno per "M'illumino di meno", la XIX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar" di RAI Radio 2 con Rai per il Sociale. L’edizione di quest’anno di “M’illumino di meno” è finalizzata, oltre ai consueti spegnimenti simbolici delle luci, alla valorizzazione del ruolo, delle piante, della mobilità sostenibile nella riduzione dell’inquinamento atmosferico e nella ricerca e sviluppo delle fonti di energia rinnovabile. In occasione di tale evento si invitano i docenti ad organizzare durante la settimana, dal 13 al 16 febbraio, attività didattiche laboratoriali legati ai temi sopra citati ( risparmio energetico, sostenibilità ed energia da fonti rinnovabili).

Per approfondire i temi legati alla campagna di sensibilizzazione, può essere consultato il Decalogo di M’Illumino di Meno, sul sito www.milluminodimeno.rai.it .

A tale scopo seguono alcuni link esplicativi su risorse e attività, per i tre ordini di scuola, elaborati da festival scienza e piattaforme didattiche a tema:

https://www.festivalscienza.it/site/home/millumino-di-meno-2023.html - (in questa pagina trovi video e schede didattiche della macchina ad aria, della batteria ad acqua e dello spettroscopio di carta);

https://fantavolando.it/educazione-civica-millumino-di-meno/

https://www.youtube.com/watch?v=I3Z3Qp82odE

Si invita, inoltre, tutto il personale della scuola a spegnere, in occasione di questa Giornata, le luci non indispensabili, non solo per operare un gesto simbolico, ma per agire in modo concreto e partecipato nell’interesse del futuro dell’umanità.

 

In primo piano