Ministero dell'Istruzione e del Merito

Nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 gennaio 2022, relativa a “Effettuazione gratuita di test antigenici rapidi per la rilevazione di antigene SARS CoV2 a favore degli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado”.

Con riferimento alle attività di screening, la famiglia, una volta informata, secondo le procedure sanitarie in vigore, che il/la proprio/a figlio/a è un alunno “contatto”:

  • se l’alunno frequenta la scuola secondaria di I grado, provvede a contattare immediatamente il PLS o il MMG, che, ove ritenuto necessario, procederà a effettuare autonomamente il tampone ovvero a rilasciare idonea prescrizione medica per l’effettuazione del test gratuito (sulla base di quanto previsto dall’art. 5 del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1) presso una farmacia o una delle strutture sanitarie aderenti al protocollo d’intesa all’articolo 5, comma 1, del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 settembre 2021, n. 126, sottoscritto dal Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 d’intesa con il Ministro della Salute;
  • se l’alunno frequenta la Scuola dell’Infanzia o la Scuola Primaria, si reca, con la comunicazione che gli è stata inoltrata, presso uno dei siti specificatamente individuati dall’ASL di riferimento, ovvero presso il MMG/PLS.

In primo piano